Cooperativas Sin Fronteras è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove lo sviluppo, la crescita e l’integrazione delle aziende agricole di piccoli e medi produttori del Sud America. Cooperativas Sin Fronteras è basata sulla partecipazione democratica secondo i principi definiti da FLO, in grado di garantire qualità e sviluppo sostenibile, proteggere e valorizzare il territorio e i prodotti che da esso provengono.
E’ all’inizio degli anni ‘80 che nacquero i primi rapporti con i produttori equosolidali, e ad oggi sono tante le aziende agricole coinvolte in Perù, Costa Rica, Nicaragua e Brasile. Ad esse, si aggiunge un rapporto consolidato con Cuba per il conferimento di zucchero di canna.
I rapporti con queste cooperative di produttori sono da sempre contraddistinti dal rispetto delle regole del fair trade, ma non solo. Le cooperative meso-americane partecipano attivamente alle politiche di sviluppo del gruppo, strumento commerciale e di supporto tecnico produttivo per il miglioramento costante della qualità di prodotti.
Lo sviluppo dei mercati locali è l’obiettivo prioritario di Cooperativas Sin Fronteras, che ad oggi coinvolge più di 10.000 famiglie di produttori.
Scopri Cooperativas Sin Fronteras 〉