“La nostra è stata una scelta di vita, una scelta etica. Non si può apprez z are il valore della terra se non la si ama alla follia. Tutti noi che facciamo q uesto mestiere abbiamo il dovere di nutrire al meglio le nuove generaz ioni e di insegnare loro il rispetto per la terra”.
Gravina di Puglia – Maria Desiante , 37 anni, oggi coltiva grano italiano biologico, cereali e grani antichi, tra cui la prez iosa varietà Cappelli. Più difficile da coltivare, con uno stelo alto fino ad un metro e mez z o e lo splendido baffo che lo contraddistingue, il grano Cappelli risente molto di più delle condiz ioni climatiche ma allo stesso tempo, graz ie alle sue lunghissime radici, è capace di attingere dalla terra tutti i nutrienti necessari ad arricchire il grano da cui verranno prodotte le diverse q ualità di pasta.
Maria Desiante diventa agricoltrice a 22 anni q uando, dopo un grave lutto familiare, decide di abbandonare la Facoltà di Farmacia e dedicarsi alla terra: non solo oggi porta avanti l’az ienda agricola di famiglia, ma nel 2005 iniz ia il processo di conversione di tutti i suoi terreni al biologico. Una transiz ione lunga 2 anni, una sfida etica e sostenibile. Ora sogna di diffondere la cultura del biologico, prima tra gli agricoltori e poi alle nuove generaz ioni.
Prodotti: Grano Cappelli biologico.
Maria Desiante da I semi di mille rivoluz ioni , Ponte alle Graz ie 2014.
Nutzen Sie die linken/rechten Pfeile, um durch die Slideshow zu navigieren, oder wischen Sie nach links bzw. rechts, wenn Sie ein mobiles Gerät verwenden