Roncadin S.p.A nasce nel 1992 a Meduno (Pordenone) per la produzione di pizza italiana di qualità.
Qualità dei prodotti e investimento in nuove tecnologie sono infatti elementi fondamentali per l’azienda che ha messo a punto un esclusivo brevetto di stesura a caldo che consente di produrre una pizza sottile e croccante.
Gli ingredienti sono scelti con cura: fra questi, circa 8.500 tonnellate di farina provenienti da mulini italiani, utilizzate per realizzare attualmente oltre 90 tipi di impasto. Esistono inoltre circa 150 diverse ricette per la salsa di pomodoro.
L’alta qualità delle pizze Roncadin è garantita anche da alcune scelte produttive uniche: l’impasto è prodotto usando acqua del bacino idrico delle Prealpi Carniche, un prezioso ecosistema vicino al Parco delle Dolomiti Friulane.
I lunghi tempi di lievitazione (da 5 a 24 ore) conferiscono alla pizza un gusto unico e soprattutto consentono l’utilizzo di pochissimo lievito, una percentuale inferiore all’1%. La cottura avviene in forno a legna, utilizzando faggio certificato per uso alimentare e il forno in pietra lavica del vulcano Etna. La farcitura viene eseguita a mano, con controllo anche dell’aspetto estetico.
La produzione Roncadin oggi impiega più di 600 persone ed è realizzata utilizzando energia al 100% derivante da fonti rinnovabili: 1,2 milioni di kilowatt/ora annui sono prodotti con un grande impianto fotovoltaico, mentre il restante fabbisogno energetico di Roncadin è fornito da produttori certificati Irgo e Gse, che sfruttano l’energia derivante esclusivamente da fonti rinnovabili.
Scopri Roncadin 〉